Manca ormai meno di una settimana alla Pasqua e nelle cucine italiane fervono i preparativi non solo per il pranzo di Pasqua, ma anche per le pietanze da portare con sé per la gita di Pasquetta.
In questo secondo caso è necessario scegliere delle ricette che siano facili da trasportare e buone da mangiare anche fredde: una interessante proposta è la torta di patate imbottita, vediamo come si prepara.
Ingredienti per la torta di patate imbottita
- 1 chilo di patate
- 100 grammi di salame
- 100 grammi di formaggio a pasta filante
- 50 grammi di parmigiano
- 50 grammi di burro
- 1 uovo
- pan grattato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavare le patata e metterle a bollire in abbondante acqua. Quando saranno cotte (per capirlo basta infilare le patate con una forchetta, se questa entra senza difficoltà le patate sono pronte) scolarle e lasciarle intiepidire.
Eliminare la buccia e passarle con il passapatate e raccoglierle in una ciotola, in cui andranno poi aggiunti tutti gli altri ingredienti: il burro, il formaggio grattugiato, l’uovo, un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Mescolate il tutto e aggiungere del pan grattato per far rassodare l’impasto.
Lasciare riposare per qualche minuto, nel frattempo foderate una teglia da forno con l’apposita carta e versate metà del composto preparato.
Livellate bene e poi aggiungete il formaggio e il salame a fette. Versare l’altra metà del composto di patate, compattare aiutandovi con un cucchiaio e poi cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.
La torta di patate imbottita è ottima calda: scaldatela poco prima di partire per il vostro pic nic e trasportatela in un contenitore termico.