Ricette estive – Fusilli al pomodoro fresco e basilico

di Alba D'Alberto Commenta

Le ricette più semplici sono spesso le più apprezzate e vincenti. E l’estate più di ogni altra stagione si presta a dare libero sfogo a questo tipo di cucina naturale, veloce e genuina. Come il primo piatto che vi proponiamo in questa ricetta estiva: i fusilli al pomodoro fresco e basilico, un condimento veloce a crudo meglio ancora se realizzato con le primizie del balcone o dell’orto di casa. 

Ingredienti dei fusilli al pomodoro fresco e basilico

  • 320 g di fusilli
  • 500 g di pomodori maturi, ma sodi
  • 2 spicchi di aglio
  • un ciuffo di basilico
  • un rametto di origano essiccato
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Si tratta di un piatto tipico della cucina  italiana, veloce e prettamente estivo, perché il sugo non richiede cottura. La sua preparazione non necessita di grandi doti in cucina anche se come sanno anche gli chef provetti, il tocco dell’esperto si riconosce proprio nelle preparazioni più essenziali. 

Per preparare questo piatto lavate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente in modo che possa essere più facile privarli della buccia. Una volta pelati tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione contenuta al loro interno. Realizzate con la polpa dei cubetti di circa 1 cm. Disposti in uno scolapasta per 10 minuti e salateli in modo che perdano ancora più acqua e abbiano maggiore sapore.

Mettete quindi in una seconda ciotola i pomodori, l’aglio privato della buccia e tagliato a fettine, le foglie di basilico e una presa di origano. Insaporite con olio e pepe e dell’altro sale. Lasciate a riposo per circa un’ora la ciotola coperta da una pellicola.

Lessate quindi i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente. Metteteli quindi nella ciotola per amalgamarli con il condimento prima di servire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>