Insalata di patate e carciofi in salsa verde

di Alba D'Alberto Commenta

State cercando un contorno particolare e sfizioso con cui stupire i vostri ospiti? La solita insalata non fa quindi per voi, allo stesso modo anche un solito contorno di patate, benché questo ingrediente possa essere declinato in tantissimi modi, non sembra essere indicato.

Il segreto, in questi casi, è cercare un accostamento di due o più ingredienti con cui preparare un’insalata ricca, gustosa e saporita. La ricetta che proponiamo oggi, l’insalata di patate e carciofi in salsa verde, è molto semplice da realizzare ma sarà sicuramente molto apprezzata dai vostri ospiti.

Ingredienti per l’insalata di patate e carciofi in salsa verde

  • 2 o tre patate di medie dimensioni
  • 4 carciofi
  • 1 vasetto di capperi
  • 1 limone
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate in abbondante acqua dopo averle ben lavate. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della patata: saranno pronte quando si riuscirà ad infilarle facilmente con una forchetta.

Mentre le patate cuociono, lavate bene i carciofi ed eliminate la foglie più dure, fino a che non rimarrà solo il cuore e un piccolo pezzo di gambo. Mettete a bollire in acqua salata insieme a mezzo limone. Quando saranno pronti, saranno sufficienti circa 10/15 minuti, scolate e lasciate raffreddare e poi tagliare ogni carciofo in quattro spicchi.

Scolate anche le patate, sbucciate e tagliate in pezzi non troppo grandi. 

In un mixer mettete il prezzemolo, il sale, il pepe, l’olio e l’aglio (ingrediente, questo, che può essere anche evitato) e frullate fino ad ottenere una morbida crema con cui condire i carciofi e le patate che avrete messo in un unico piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>