La preparazione dell’arrosto di vitello è molto semplice, ma il tempo di cottura è abbastanza lungo e si aggira intorno alle due ore. Come sempre, quando si cucina la carne è importante scegliere una buona qualità di carne in modo tale che non si presenti dura al palato dopo la cottura.
Vi consiglio di usare un bel pezzo di carne di scamone o noce o al limite la spalla della mucca.
- 1 kg di carne di vitello;
- aglio;
- 1 carota;
- 1 sedano;
- un bicchiere di vino bianco;
- sale;
- 1 cipolla;
- 10 patate;
- Olio;
- Rosmarino;
- Salvia;
Prendete il pezzo di carne e appoggiatevi sopra il rosmarino, la salvia e il sale per poi legarlo con una corda per arrosti. Nel frattempo accendete il forno a 200°.
A questo punto adagiate il vostro pezzo di vitello in una teglia da forno precedentemente riempita con patate a pezzi, carote, sedano e cipolla e mettete il tutto nel forno caldo cospargendo prima il tutto con dell’olio extravergine di oliva e sale.
Dopo circa 30 minuti irrorate l’arrosto con il vino bianco e richiudete subito il forno lasciando andare ancora per 50 minuti smuovendo le patate di tanto in tanto. A questo punto controllate la cottura dell’arrosto infilzandolo con uno stuzzicadenti lungo, se fuoriesce un liquido lucido significa che è cotto altrimenti è doveroso lasciare cuocere ancora per qualche minuto.
Appeta il tutto è cotto, spegnete il forno e tagliate a fettine stando attenti alla corda. Buon appetito.
Ho cercato una ricetta semplice, questa e la ricetta che cercavo… Mi piace anche altri ricetti nel tuo sito. Ritornero. Grazie.