Il pudding è una ricetta tradizionale inglese che conosce moltissime varianti: ampiamente diffuso anche negli Stati Uniti e in Australia, il pudding può essere dolce o salato, più o meno cremoso. Oggi proponiamo però la ricetta del classico pudding al cioccolato, molto goloso e molto morbido, particolarmente adatto anche come dolce per le prossime festività natalizie.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 120 g di burro
- 230 g di cioccolato
- 50 g di zucchero
- 125 ml di panna
- 40 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova
PREPARAZIONE
Prendete un contenitore da pudding o una terrina in ceramica, poi imburratela con attenzione in ogni sua parte.
Intanto prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzettini: mettetelo in un contenitore e lasciatelo fondere a bagnomaria con il burro e lo zucchero, amalgamando tutto. Lasciate raffreddare e unite al composto le uova e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene e versate l’impasto nel contenitore imburrato, chiudetelo e avvolgetelo anche con una pellicola per alimenti cosicché l’acqua e il vapore non possano penetrare all’interno.
Mettete il contenitore all’interno di una pentola con il fondo spesso e versate dell’acqua calda fino a che non sarete arrivati a circa due terzi del contenitore. Richiudete la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio facendo in modo che l’acqua sia sempre in ebollizione per circa 90 minuti.
Controllate la cottura ed eventualmente aggiungete altra acqua. Dovrete verificare la cottura con uno stuzzicadenti o un coltello a lama fine: l’impasto dovrà restare abbastanza sodo, ma sempre umido. Prendete il pudding e trasferitelo su un piatto: ora potrete decidere se arricchirlo con della panna montata con poco zucchero o magari con della frutta candita per poter creare il giusto contrasto.
Foto Thinkstock