Un dolce tipico della Calabria sono i Mostaccioli. Questo dolce viene preparato nei più importanti eventi da un compleanno ad un matrimonio, dalla laurea ad un battessimo. La caratteristica fondamentale di questo dolce è la sua consistenza che risulterà molto dura. Altre ricette tipiche calabresi sono: Zuppa di cipolle rosse alla Capo Vaticano e i Medaglioni di cipolle di Tropea.

INGREDIENTI (x circa 7 mostaccioli)
550 gr di farina 00 550 gr
700 gr di miele millefiori
3 tuorli di uova medie
8 gr di lievito chimico in polvere
Codetta o confettini colorati q.b.

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e il lievito in una ciotola, aggiungere la farina e parte dei 500 gr di miele millefiori. Sbattere il tutto in maniera da amalgamare bene gli ingredienti. Durante questa fase aggiungere anche il restante miele in più fasi, ciò faciliterà la lavorazione dell’impasto. Se non sarà possibile lavorare più l’impasto con la forchetta utilizzare le mani.
Infarinare una spianatoia, versarci l’impasto e continuare ad impastare formando un filone le cui estremità saranno piegate verso il centro. Se l’impasto sarà appiccicoso aggiungere della farina.
Dividere l’impasto in parti da 140 gr l’una, dovranno venirne circa 7. Con ogni forma fare dei filoncini lunghi circa 30 cm, larghi 4 cm e alti 2 cm. Se sarà rimasta della pasta fare delle decorazioni da porre sui mostaccioli o farne altri più piccoli.
Cuocerli in forno statico alla temperatura di 180°C per circa 35-40 minuti, sfornarli, spennellare sulla superficie il miele e decorarli con la codetta o dei confettini colorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>