In estate c’è una grande varietà di frutta e di verdure fresche e molto gustose, ideali da mangiare in ogni momento della giornata, anche combinandole per creare delle insalate ricche, sane e molto nutrienti.
Qui di seguito vi proponiamo la ricetta per un’insalata con frutta esotica che potrà essere servita sia come contorno per una cena estiva o portata con sé per un pic nic all’aria aperta.
Ingredienti per l’insalatina con frutta esotica
- 400 grammi di insalata (un mix di lattughino, songino, valerianella e spinacini)
- 1 mela verde
- 1 arancia
- 1 avocado
- 1 papaia
- mezzo ananas
- 1 frutto della passione
- 2 lime
- 50 grammi di noci
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavate le insalatine e lasciatele scolare. Passate poi alla preparazione della frutta: sbucciate e tagliate a dadini non troppo piccoli l’ananas, la papaia, l’avocado e la mela verde, metteteli in una ciotola capiente e irrorateli con il succo di mezzo lime in modo che non anneriscano. Sbucciate l’arancia e mettetela nella ciotola.
Tagliate il frutto della passione a metà e filtrate il succo, spremete il succo dei due lime e metteteli entrambi in una ciotola dove aggiungerete una presa di sale e una di pepe e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti, basterà solo mescolarli poco prima di portare in tavola per evitare che le insalatine, dal momento che sono molto tenere, appassiscano nel succo di lime. Conservate il tutto in frigorifero coperto con della pellicola trasparente fino al momento di servire per avere comunque un’insalatina molto fresca.
Foto | Thinkstock