Peperoni e patate

Home » contorni » Peperoni e patate

 I peperoni e patate, fritti insieme in abbondante olio di oliva, sono un tipico piatto della cucina calabrese, che spesso viene arricchito anche con rosmarino e cipolla rossa di Tropea, altro prodotto tipico molto diffuso in questa regione.
Per realizzare questa semplice ricetta si cuociono nell’olio di oliva a fiamma vivace le patate insieme ai peperoni in modo da ottenere delle verdure croccanti e saporite.
Il risultato sarà un piatto colorato e gustoso caratterizzato da sapori semplici ma decisi.
Le patate e peperoni sono un ottimo accompagnamento per secondi a base di carni alla griglia.

Ingredienti

Patate – 800 grammi

Olio extravergine di oliva – 140 millilitri

Peperoni: 1 giallo e 1 rosso da 300 grammi ciascuno.

Preparazione

Per preparare le patate e peperoni occorre iniziare lavando i peperoni, asciugarli con carta assorbente, successivamente tagliarli a metà e togliere loro il picciolo verde esterno, i filamenti bianchi e i semi interni. Nello specifico bisogna tagliare i peperoni a listarelle, dello spessore di quasi 1cm-1cm mezzo, e poi porli in una ciotola. Sbucciare le patate e tagliarle e spicchi non troppo sottili.

In una larga padella si potrà porre l’olio extravergine d’oliva e farlo ben scaldare per poi aggiungere le patate, i peperoni gialli e i peperoni rossi.

Fatto ciò, è possibile iniziare a cuocere le verdure e con l’aiuto di una paletta, girate di tanto in tanto delicatamente facendo attenzione a non sfaldare le patate, è possibile aggiustare di sale e proseguire la cottura fino a quando gli ingredienti saranno ben cotti e si presenteranno con una croccante doratura. Ci vorranno quasi 20 minuti.

Fatto questo, è possibile togliere i peperoni dal fuoco e servite le patate e peperoni ben caldi.