Si sa che con la globalizzazione sulle nostre tavole arrivano tantissimi prodotti anche fuori stagione. E così capita di trovare già le prime angurie. Siccome non saranno di certo dello stesso sapore di quelle estive, è possibile impiegarle in una ricetta della Costa Rica molto interessante.
La Costa Rica nel suo campionario di ricette che si adattano anche allo stile alimentare mediterraneo, ha questa insalata a base di anguria e cetrioli. L’insalata in questione è presentata sul sito dell’EXPO da cui abbiamo già tirato fuori una proposta cambogiana e poi anche la ricetta brasiliana del budino di latte condensato.
Questa è un’insalata molto fresca, da mangiare quando si desidera, ricca di vitamine e minerali. Un contorno ideale per pesce o carne alla griglia, ricco di sapore e molto facile da realizzare.
Ingredienti
- 2 tazze di Anguria, a cubetti
- 2 tazze di Cetrioli, a cubetti
- 1 tazza da tè di Succo di limone
- 200 grammi di Pinoli
- 1/3 tazza di Miele
- 2 cucchiai da tè di Aceto di mele
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 20 Menta, foglie fresche intere
- 1 cucchiaio da tè di Sale Kosher
- 1/2 cucchiaio da tè di Pepe nero, macinato al momento
- 1 Buccia di limone, grattugiata
Preparazione
- Disponete a strati, in una ciotola piuttosto grande, i pezzi di anguria e di cetriolo. Intervallate gli strati con pinoli, foglie di menta e buccia di limone, vi servirà ad avere il giusto mix di ingredienti.
- Per il condimento: spremete il limone e mettete il succo in una ciotolina, aggiungete il miele, l’aceto di mele, l’olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. Poi, regolate di sale e pepe e mescolate ancora. Il sale e il pepe, servono a bilanciare l’acidità del limone e la dolcezza del miele.
- Servire l’insalata in porzioni individuali con il condimento a parte, così da aggiungerlo in base al gusto personale.