L’estate è il momento giusto per fare le grigliate. E il barbecue all’aperto è il posto giusto per preparare gli spiedini di carne alla griglia con verdure. Un piatto semplice, che tutti conosciamo e apprezziamo, che magari acquistiamo già pronto dal macellaio di fiducia ma che in realtà si può preparare in casa e rendere più gustoso con una marinatura che ne esalti il sapore. Noi ve li proponiamo con carne di manzo e di pollo a bocconcini, alternata a zucchine, melanzane, carote, cipolla… a voi l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti:
- 600 gr di bocconcinidi carne mista (manzo, pollo, maiale)
- 2 zucchine
- una melanzana
- una cipolla rossa
- un peperone rosso
- 2 cipollotti
- un peperone giallo
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio evo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Mettete la carne in una terrina e versatevi due cucchiai di olio evo, il vino bianco e un pizzico di pepe. Mescolate e lasciate la carne a marinare per almeno 20 minuti.
- Lavate tutte le verdure e tagliatele a tocchetti in modo che possano essere infilzate dentro uno spiedino. Mettetele tutte in una ciotola e conditele con due cucchiai di olio evo, sale quanto basta e un pizzico di pepe.
- Scolate la carne dalla marinatura e disponete i bocconcini infilzandoli dentro uno spiedino lungo di legno. Alternate la carne con le verdure secondo i vostri gusti.
- Riscaldate una griglia a temperatura media (oppure utilizzate il barbecue). Grigliate gli spiedini di carne per 20 minuti circa, fino a dorarli da entrambi i lati. Spennellate di tanto in tanto la carne con la marinatura. Servite subito.
Altre ricette di spiedini:
- SPEDINI DI POLLO ALLA GRIGLIA CON MARINATURA
- SPIEDINI DI POLLO AL CURRY
- SPIEDINI DI PESCE SPADA CON POMODORINI
- SPIEDINI DI MAZZANCOLLE AL LIME, MIELE E SEMI DI PAPAVERO