Il filetto di manzo è un taglio di carne molto pregiato che può essere cucinato in diversi modi, come ad esempio la ricetta filetto al pepe rosa, il filetto alla Wellington o il filetto alla Rossini.
Una gustosa variante che porta in tavola i sapori dell’Emilia Romagna è il filetto di manzo all’aceto balsamico.
L’aceto balsamico di Modena è un tipo di aceto che viene prodotto fin dal 1046 come riportano i documenti storici: viene preparato con il mosto d’uva cotto che è l’ingrediente di base con uve molto zuccherine caratterizzato da un sapore dolce e da una consistenza quasi sciropposa a differenza del tradizionale aceto.
Il filetto all’aceto balsamico è un secondo piatto adatto anche per una cena romantica, come la cena per San Valentino ad esempio, ma anche per un occasione speciale.
INGREDIENTI per 4 persone
- Filetto di manzo
- 40 gr di farina
- Aceto balsamico
- Olio extravergine d’oliva
- 1 dl di brodo di carne
- Sale
PREPARAZIONE
La preparazione del filetto di manzo all’aceto balsamico è rapida, ma di grande effetto.
Il filetto di manzo da preparare dovrà essere alto circa 4 centimetri per cui procedete al taglio. Infarinate le fettine di filetto ripassandole nella farina e poi scuotetele per eliminare l’eccesso per evitare che si formino grumi. Salate e pepate i filetti.
Intanto scaldate su un fuoco di media intensità l’olio extravergine d’oliva e quando si sarà scaldato cuocetevi i filetti.
Fate cuocere la carne da entrambi i lati portandole al punto di cottura desiderato (non meno di dieci minuti) poi togliete il grasso in eccesso.
Infine bagnate con l’aceto balsamico per conferire il sapore finale: quando sarà del tutto evaporato togliete i filetti e teneteli in caldo. Aggiungete nella padella il brodo di carne e fatelo restringere fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.
Servite i filetti ben caldi e poi irrorate con la salsa appena preparata.
Foto Thinkstock