È un dolce a base di pasta sfoglia arrotolata con ripieno di noci, mandorle, pinoli, prugne, cioccolata… e molto altro: stretto parente dello strudel di mele (molto meno ricco per la verità), è stato creato nel 1832 e realizzato in onore dell’imperatore Francesco I e dell’imperatrice d’Austria, Elisabetta, detta Sissi.
La leggenda infatti vuole che il nome Presnitz derivi dalla storpiatura di Preis Prinzessin, ovvero il “Premio Principessa” assegnato a una pasticceria triestina aveva realizzato un dolce in onore della visita di Sissi a Trieste.
INGREDIENTI
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 100 g di uvette
- 2-3 fichi secchi
- 2 prugne secche
- 2 albicocche secche
- 20 g di frutta candita mista a pezzetti
- 50 g di noci
- 50 g di mandorle spellate
- 15 g di pinoli
- 20 g di cioccolato fondente
- Mezzo cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaio di Cointreau
- cannella
- vaniglia
- Succo e scorza grattugiata di un’arancia
PREPARAZIONE
La preparazione originale del Presnitz non è certo molto facile, soprattutto a causa della presenza della pasta sfoglia.
Ovviamente però per aggirare il problema e realizzate piuttosto velocemente il Presnitz, potrete utilizzare la pasta sfoglia già pronta: a quel punto la realizzazione del dolce diventa certamente più facile.
Versate i liquori all’interno di una ciotola: immergetevi all’interno l’uvetta per circa 30 minuti.
Tritate gli altri ingredienti: le noci, le mandorle, la frutta candita mista, i fichi, le albicocche, le spezie, poi aggiungetele all’uvetta insieme anche al succo e all’arancia grattugiata e lo zucchero e mescolate tutto per bene lavorando l’impasto.
Adesso dividete la pasta in due parti e stendetele a disco: infarinatele e poi spennellatele con il burro fuso.
Distribuite equamente il ripieno e poi sovrapponetele, poi arrotolatele e infine chiudete le estremità per evitare che durante la cottura il ripieno possa disperdersi e create una spirale, ma non troppo stretta.
Disponete il vostro Presnitz sopra una teglia da forno che avrete imburrato e infarinato poi lasciate cuocere in forno per 40-50 minuti a 180 gradi.
A cottura ultimata dovrà apparire dorato: lasciate raffreddare e poi servite tagliandolo a fette.
Foto Thinkstock