Una zuppa fredda a base di verdure: è il gazpacho, un piatto estivo amatissimo in Spagna e consacrato anche dalle pellicole di Pedro Almodovar (vedi Donne sull’orlo di una crisi di nervi) dove veniva servito come bevanda.
In Spagna ne esistono moltissime versioni piccanti o speziate, si dice addirittura 50 se non di più, diffuse soprattutto in Andalusia.
Un gazpacho ghiacciato può essere l’ideale anche in Italia per combattere il caldo e dissetarsi in estate. Vediamo come prepararlo.
INGREDIENTI
- 500 gr di pomodori
- Un peperone giallo
- Un cetriolo
- Una costa di sedano
- Uno spicchio d’aglio
- Un cipollotto
- Sale
- Peperoncino
- 4 fette di pan carrè
- Aceto bianco
- 2 dl di yogurt bianco
- Acqua minerale
- Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori maturi e praticate una piccola incisione a X alla base. Fateli scottare all’interno di una pentola con acqua bollente salata. Toglieteli dalla pentola e sbucciateli, toglietegli i semi e poi setacciateli.
Lavate il peperone giallo, tagliatelo a metà e poi togliete i semi all’interno, poi tagliatelo a dadini.
Lavate il cetriolo e riducetelo a dadini.
Frullate un cipollotto, uno spicchio d’aglio, una costa di sedano. Tritate tutti gli ingredienti alla massima velocità, poi aggiungete un pizzico di sale, e di peperoncino.
Prendete 4 fette di pan carrè e bagnatele con l’acqua e aggiungetele agli altri ingredienti, aggiungete anche un paio di cucchiai di aceto bianco, 2 dl di yogurt intero, 3 cucchiai di acqua minerale fredda, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e poi continuate a frullare tutti gli ingredienti.
Il gazpacho è pronto: adesso dovrete semplicemente lasciarlo in frigorifero per circa 30 minuti per renderlo ancor più freddo. In alternativa potrete anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio.
Il vostro gazpagho è una zuppa fredda ricca di antiossidanti e di vitamine, perfetta se decorata con un trito di erba cipollina e di basilico per renderlo ancor più fresco.
Foto Thinkstock