Frappuccino Starbucks

di Fabiana Commenta

Versione casalinga del celebre prodotto americano

Fra i prodotti di punta della celebre multinazionale di caffetterie Starbucks c’è anche il Frappuccino. Il nome lascia già intuire che si tratta di una sorta di via di mezzo fra un frappè e un cappuccino freddo, una specie di cappuccino ghiacciato. 

In Italia, Starbucks non è ancora presente (anche se lo è in oltre 41 Paesi in tutto il mondo) e propone una serie di prodotti spesso deliziosi, ma ipercalorici… in ogni caso se volete provare l’ebbrezza del gusto di un frappuccino, ecco la ricetta da sperimentare, perfetta per le giornate afose.

 

 

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte freddo
  • Mezza tazzina di caffè espresso
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Cubetti di ghiaccio

FRAPPÈ FRUTTI DI BOSCO

 

PREPARAZIONE

La preparazione del frappuccino è velocissima: preparate il caffè e poi lasciatelo raffreddare.

Versate il latte e il caffè nel frullatore, poi aggiungete anche lo zucchero (se preferite potrete optare anche per lo zucchero di canna): lasciate frullare tutto per pochi secondi.

Adesso aggiungete i cubetti di ghiaccio e mixate fino a quando il composto non diventerà molto freddo e il ghiaccio ben triturato, tanto da mescolarsi al resto del cappuccino.

 

Servite in un bicchiere alto con cannuccia, poi montate la panna fredda insieme e distribuitela sul vostro frappuccino.

 

Tenete presente poi che esistono moltissime varianti del frappuccino: potrete scegliere il latte scremato, di soia o intero, a seconda dei vostri gusti. 

In alternativa al nostro ottimo caffè espresso potrete anche scegliere il caffè solubile: in questo caso saranno sufficienti un paio di cucchiaini.

Infine potrete sbizzarrirvi con le guarnizioni: potrete decorare con il cacao in polvere, il caramello, la vaniglia, il caramello… la panna e tutto quello che vi suggerisce la fantasia e vi consente la linea…

 

Se decidete di preparare la vostra versione casalinga del frappuccino di Starbucks, l’ideale sarebbe di accompagnala a una fetta di cheesecake, la più classica delle torte americane. Potrete scegliere fra moltissime varianti, dalla classica cheesecake allo yogurt alla cheesecake ai frutti di bosco, ideali soprattutto per il clima estivo.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>