Il cheesecake è uno dei dolci newyorkesi più amati e imitati in tutto il mondo. Facile da preparare, necessita di pochi ingredienti, è un dolce freddo che potrete però personalizzare in tanti modi diversi.
La base di biscotti resta sempre la stessa, così come la crema di formaggio spalmabile. Prepariamo oggi il cheesecake al cioccolato con le amarene che arricchisce la base di biscotti.
INGREDIENTI
- Per la base: 180 gr di biscotti secchi sbriciolati
- 60 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
- Mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata
- Per la farcitura:
- 130 gr di cioccolato fondente spezzettato
- 600 gr di formaggio spalmabile
- 160 gr di zucchero
- 2 uova
- Mezza bustina di vanillina
- Per la decorazione:
- 150 gr di amarene sciroppate e scolate
- 2.5 dl di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Mezza bustina di vanillina
CHEESECAKE FRESCO AI FRUTTI DI BOSCO
PREPARAZIONE
Riscaldate il forno a 180 gradi, poi foderate lo stampo rotondo con cerniera (circa 24 centimetri di diametro) con la carta forno.
Preparate la base del vostro cheesecake: sbriciolate i biscotti insieme al burro, lo zucchero di canna (perfetto perché resta un po’ granuloso) e la noce moscata.
Fate fondere il burro (anche nel microonde) e poi aggiungetelo ai biscotti: mescolate tutto e poi disponete la base sulla tortiera, foderando lo stampo. Livellate la base e poi lasciatela cuocere per circa 10 minuti fino a quando non apparirà dorata.
Toglietela dal forno e poi lasciatela raffreddare.
Adesso preparate la crema al formaggio spalmabile: aggiungete in un recipiente anche lo zucchero, mezza bustina di vanillina e due uova.
Attenzione perché dovrete aggiungere le uova una alla volta e aggiungere la seconda solo quando il primo uovo si sarà completamente assorbito.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere (a bagnomaria o nel microonde), poi aggiungetelo al composto e rimescolate ancora.
Disponete il composto sulla base di biscotti cotti e poi infornate per 50 minuti fino a quando la torta non risulterà compatta.
Lasciate raffreddare nello stampo, poi mettete in frigorifero per 6 ore.
Trascorso il tempo necessario preparate la finitura finale: montate la panna fredda con lo zucchero e la vanillina aiutandovi con il mixer.
Togliete il cheesecake dalla tortiera, mettetelo sul vassoio e poi spalmatevi sopra la panna livellandola per bene: appariranno tre strati diversi, tutti da gustare. Decorate infine con la amarene sciroppare lasciando cadere un po’ liquido e servite.
Foto Thinkstock