La bruschetta è un piatto adatto a tutte le stagioni. Si presta infatti ad aprire pranzi e cene di qualsiasi genere, ma d’estate può essere anche utilizzato un po’ più unicamente, magari insieme ad una sola altra portata. In questo post vi proponiamo una variante saporita della più classica bruschetta, la bruschetta alle melanzane, in cui troverete anche pomodorini, basilico e ricotta.
Ingredienti della bruschetta alle melanzane
- qb aglio
- qb basilico fresco
- 1 melanzana
- qb olio di oliva extravergine
- 4 fette di pane casereccio
- qb pepe
- qb pomodori maturi
- 100 g ricotta vaccina
- qb sale
Preparazione
Questo antipasto è davvero molto semplice da preparare e può essere utilizzato come starter puro o come piatto quasi unico se si ha la voglia e la fantasia di unirlo a molte altre varianti, come nel tagliere che potete vedere in foto.
Per preparare la bruschetta alle melanzane infornate una melanzana piuttosto grande, dopo averla accuratamente lavata e fatela cuocere in forno a 190 gradi per 30 minuti. Quando si sarà cotta, privatela del picciolo, tagliatela a dadini di circa 1 – 2 cm e frullatela.
Nel frattempo preparate il pane. Potranno andare bene 4 fettine di pane casereccio che sfregherete da un lato con lo spicchio d’aglio. Spalmate poi le fettine con il passato di melanzana che avrete preparato.
Lavate e tagliate a dadini i pomodorini, conditeli con sale e olio, unite qualche foglia di basilico, e la ricotta a fettine, tutti ingredienti che troveranno posto sopra le vostre bruschette.
A questo punto non vi resta che irrorare la vostra bruschetta con un altro filo di olio e il piatto sarà pronto.