Nebbiolo DOC Tenuta Rocca

di Gabriele Commenta

I suggerimenti enologici per un buon abbinamento al profumo del tartufo sono svariati, per l`abbinamento al risotto con..

nebbiolo doc tenuta rocca

Dopo avervi parlato del tartufo e dopo avervi proposto una sfiziosa ricetta a base del prezioso e gustoso fungo ipogeo, non potevamo non suggerirvi anche l`abbinamento di un idoneo vino da abbinare.

I suggerimenti enologici per un buon abbinamento al profumo del tartufo sono svariati, per l`abbinamento al risotto con tartufo e salsiccia vi proponiamo un Nebbiolo DOC Vigna Sorì Ornati, della Azienda Agricola Tenuta Rocca di Monforte d`Alba (CN).

Questo vino è prodotto con uve Nebbiolo provenienti dalle tenute dell`aziena, da vigneti con esposizione sud/sud ovest su una collina ben ventilata dal terreno calcareo argilloso.
Le uve vengono selezionate e vendemmiate manualmente, segue una pressatura di tipo soffice.

Dopo la fermentazione a temperatura controllata e la fermentazione malolattica in recipienti d`acciaio, il vino viene posto a maturazione in botti di rovere di Slavonia dove riposa per un periodo di almeno un anno. Successivamente il vino viene imbottigliato proseguendo l`affinamento.

All`esame visivo questo Nebbiolo di Tenuta Rocca si presenta con un bel colore rosso granato brillante. Al naso si presenta carico e persistente il bouquet di profumi di frutti rossi e note speziate su una delicata base floreale.

Al palato si presenta secco e caldo, con un corpo vigorosamente pieno e con i tannini tipici del Nebbiolo. Persistenti e intense le note olfattive che vengono confermate al palato. La sua gradazione è di 14% e la temperatura di servizio ideale è di 16/18 gradi.

Un suggerimento a chi lo gusterà  con il risotto al tartufo bianco, siate parsimoniosi con le sorsate, lasciate che gli aromi di vino e tartufo si leghino e non si sovrastino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>