Verdicchio dei Castelli di Jesi

di Gabriele Commenta

Il vino si presenta di colore giallo paglierino intenso con un bouquet dai sentori fruttati e floreali delicatamente persistenti..

VerdicchioIl Verdicchio è un vitigno di antichissime origini e la sua coltivazione è possibile solo in condizioni climatiche e di terreno ben definite, inoltre necessita di una costante ventilazione per scongiurare il formarsi di muffe e consentire un perfetto sviluppo del frutto.

Tutte queste condizioni si ritrovano nel territorio dei Castelli di Jesi nelle Marche.

L`Azienda vinicola Bucci si occupa da molte generazioni di agricoltura e i loro 21 ettari di vigneto Verdicchio dei Castelli di Jesi in zona DOC Classica hanno prodotto questa eccezionale annata 2005 premiata con il riconoscimento Tre Bicchieri 2008.



Il vino si presenta di colore giallo paglierino intenso con un bouquet dai sentori fruttati e floreali delicatamente persistenti; al palato si presenta secco, equilibrato e con buon corpo. Conferma i sentori fruttato-floreali con un leggero aroma di mandorla.

La temperatura di servizio è di 10/14° e la gradazione alcolica è di 13,5°
Si presta perfettamente come aperitivo o abbinato ai sapori tipici mediterranei, pesci e crostacei, ma anche carni bianche e formaggi freschi. Il suo gusto fresco e fruttato e il suo animo elegante fanno di questo Verdicchio dei Castelli di Jesi il completamento ideale di leggeri e sfiziosi pranzi estivi.

Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>