FRASSITELLI – CASA D`AMBRA

Home » vini italiani » FRASSITELLI – CASA D`AMBRA

Il vigneto più bello al mondo? Noi conosciamo il vigneto Frassitelli che Veronelli ha definito come uno “dei più belli al mondo”. Questo suggestivo vigneto si trova a 600 m. s. l. sulla meravigliosa isola di Ischia. Il Frassitelli è un esempio di Cru italiano, in quanto si tratta di 4 ettari di vigneto della varietà  a bacca bianca Biancolella, impiantato in una zona altamente vocata le cui uve vengono tutte utilizzate per la produzione del vino Frassitelli.


La raccolta manuale delle uve Biancolella è agevolata da un trenino a cremagliera monorotaia che permette di trasportare le cassette piene di uva dalla collina alla cantina “Casa D`Ambra”. Infatti il vigneto Frassitello è di proprietà  della famiglia D`Ambra, viticoltori da generazioni sempre attenti al miglioramento qualitativo delle uve e alla rivalutazione di varietà  autoctone. Il vino Frassitelli fa parte della linea “I Soli” che insieme a”I Mari” e “Le Fantasie” costituisce l`intera produzione. Alla fermentazione alcolica del Frassitelli, a temperatura controllata, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini (batonage) al fine di conferire maggiore struttura e personalità  al vino.

Il Frassitelli è un piacere per la vista, si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino con riflessi verdi brillanti. E` un bianco caratterizzato da profumi intensi, fruttati e floreali con note di fiori di ginestra. In bocca è particolarmente fresco e persistente, si caratterizza per un perfetto equilibrio tra acidità  e struttura.
Il Frassitelli accompagna bene antipasti e piatti di pesce ma lo consigliamo anche con coniglio di fossa.