Tortino di melanzana e pomodoro

di Fabiana Commenta

Variante monoporzione della parmigiana napoletana con melanzane, pomodoro e mozzarella

Pur essendo un ortaggio estivo, le melanzane si trovano praticamente durante tutto l’anno grazie all’importazione. Le melanzane in realtà sono molto versatili in cucina e sono ideali per un’alimentazione sana, ma anche estremamente gustosa, ricche di potassio e fosforo.

Prepariamo oggi il tortino di melanzane e pomodoro, una variante alla classica ricetta parmigiana di melanzane, un piatto tipico della cucina campana. I tortini si rivelano essere particolarmente pratici per essere serviti come monoporzione. 

 

  1. INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  2. 2 melanzane lunghe
  3. 300 gr di mozzarella
  4. 400 gr polpa di pomodoro
  5. basilico
  6. 1 spicchio d’aglio
  7. Zucchero
  8. Olio d’oliva
  9. Sale e pepe

PREPARAZIONE

Prendete le melanzane e lavatele con attenzione tagliando le due estremità, poi tagliatele a fette per il lato lungo con uno spessore di circa 5 mm, ideale affinché non si sfaldino.

Adesso dovrete metterle all’interno di uno scolapasta ricoprendole con del sale grosso, poi aspettare almeno mezz’ora prima di passare alle fasi successive della ricetta: si tratta di un procedimento necessario perché in questo modo le melanzane perderanno il caratteristico sapore amarognolo.

Adesso risciacquate le vostre melanzane e asciugatele per bene, poi disponetele su una teglia da forno che avrete ricoperto di carta forno.

Adesso condite le melanzane con olio, sale, pepe e foglie di basilico spezzetate che conferiranno un gusto molto fresco al piatto.

Lasciate cuocere in forno caldo a 220 °C per circa 20-25 minuti. 

Intanto preparate il condimento di pomodoro: sbucciate l’aglio schiacciandolo leggermente e poi lasciatelo rosolare all’interno dell’olio ben caldo in una padella.

Unite anche la polpa di pomodoro, una puntina di zucchero e il sale, poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. 

Preparate la mozzarella e tagliatela a fettine molto sottili, poi componete i vostri tortini disponendoli su una pirofila, la salsa di pomodoro, il basilico e la mozzarella creando due strati e facendo in modo di completare lo strato con la mozzarella che in questo modo si dorerà e diventerà croccante.

Rimettete in forno (a 220 °C) i tortini preparati lasciandoli cuocere per circa 15 minuti, poi sfornate e servite.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>