Ricetta salsa ketchup

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il ketchup è una salsa di pomodoro principalmente però sono moltissimi gli ingredienti.

ketchup

Il ketchup è una delle salse più famose in tutto il mondo, grazie soprattutto alla sua diffusione avvenuta molto rapidamente dall’America, dove la ricetta è stata perfezionata.

Il ketchup è una salsa di pomodoro principalmente però sono moltissimi gli ingredienti che servono per preparare un buon ketchup, anche se a prima vista potrebbe sembrare strano.

Vediamo come si prepara un buon ketchup, che viene usato in molti cibi americani, come hot-dog, hamburger e patatine fritte.

8 etti di polpa di pomodoro
100 ml di aceto di vino rosso
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’alloro
1 pezzo di stecca di cannella
1 carota
5 chiodi di garofano
1 cipolla
1 cucchiaino di maizena
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 gambo di sedano
1 cucchiaino di senape
1 rametto di timo
1 pezzettino di zenzero
1 cucchiaino di sale
1 etto di zucchero

Per prima cosa dobbiamo tritare le carote, il sedano, la cipolla e l’aglio e lasciarli appassire nell’olio. Poi aggiungiamo il pomodoro, l’alloro, i chiodi di garofano, il timo, lo zenzero grattugiato e la cannella, facendo cuocere per circa 20 minuti.

Andiamo a mettere poi l’aceto, la maizena sciolta in acqua, lo zucchero, il sale e la senape e facciamo bollire il tutto. Dobbiamo lasciare cuocere circa 90 minuti a fuoco lieve.

Alla fine dobbiamo passare la salsa al passaverdure usando la maglia più fine in modo da eliminare ogni resto di verdura troppo grosso. Dopo di che frulliamo con un mixer e abbiamo ottenuto il nostro ketchup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>