Condimento Mikado

di elisa Commenta

A vostro piacimento potete sostituire l'olio di semi di sesamo con l'acqua rendendo il condimento Mikado ideale per condire verdure crude..

condimento-mikado

Il condimento Mikado tipico della cucina giapponese è utilizzato principalmente per condire insalate, verdure bollite o cotte al vapore ma può essere utilizzato anche per accompagnare zuppe, cereali ed è molto apprezzato con il salmone affumicato.

A vostro piacimento potete sostituire l’olio di semi di sesamo con l’acqua rendendo il condimento Mikado ideale per condire verdure crude, tofu e filetti di pesce.

  • 2 cucchiai di Salsa di soia tipo Shoyu
  • 2 cucchiai Olio di semi di sesamo
  • 1/2 Limone
  • 1 radice di Zenzero


1) Spremete il limone e passatte al colino il succo per eliminare eventuali residui e semi.

2) Prepariamo il succo di zenzero: grattugiate un pezzetto della radice, raccogliete tra le dita la polpa ottenuta e premete con forza finchè esce il succo.

3) Mettete un cucchiaino di succo di limone appena ottenuto in una ciotola, aggiungete la salsa di soia e un cucchiaino del succo di Zenzero precedentemente ottenuto.

4) Mescolate bene il composto e versate a filo l’olio di semi di sesamo continuando a mescolare finche il tutto non è perfettamente ammalgamato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>