Melanzane a funghetto con pomodoro

di laura86 Commenta

Melanzane
Un contorno molto prelibato e semplice da realizzare è “Melanzane a funghetto con pomodoro“. La realizzazione di questa pietanza può essere effettuata in pochi minuti. Esse sono l’ideale per accompagnare la carne cotte alla griglia o alla piastra. Possono essere preparate anche sostituendo i pomodori con l’uovo o con il sale e pepe.
Altre ricette realizzate utilizzando questo ortaggio sono Melanzane ai quattro formaggi e Fregola con le melanzane

INGREDIENTI (x 4 persone)
550 gr di melanzane
550 gr di pomodori ramati
1 spicchio d’aglio
6 foglie di basilico
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

PREPARAZIONE
Lavare le melanzane sotto acqua corrente. Eliminare le estremità con l’ausilio di un coltello e tagliare le melanzane in fettine spesse circa 1 cm. Ricavare dalle strisce dei dadini grandi circa 1,5 cm.
Lavare i pomodori, togliere il picciolo e la parte verde e tagliarli prima a fettine ed infine a dadini.
Versare l’olio extravergine di oliva in una padella, riscaldarlo e versare le melanzane. Friggerle per circa 10 minuti girando di tanto in tanto in maniera tale da ottenere una cottura omogenea. A cottura ultimata dovranno avere un colore dorato.
Mettere le melanzane fritte su un vassoio coperto con carta assorbente in maniera tale da eliminare l’olio in eccesso. Soffriggere 1 spicchio d’aglio nella stessa padella in cui sono state cotte le melanzane. Quando sarà dorato eliminarlo e aggiungere nella padella i pomodoro precedentemente tagliati e qualche fogliolina di basilico spezzettata. Cuocere i pomodorini per circa 5 minuti, aggiungere le melanzane e cuocere il tutto a fuoco lento per altri 5 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>