Gewurztraminer-Tolloy

di Gabriele Commenta

Il grado alcolico del Gewurtztraminer Tolloy è pari al 13% Vol. e la temperatura di servizio è compresa tra 10° e 12°..

gewurztraminer tolloy

Nasce dell`esperienza di due grandi cantine italiane, Mezzacorona e Cantina Salorno, la linea di vini di pregio denominata Tolloy. Il nome le deriva dal celebre oste del Settecento Johann Tolloy, che gestiva una delle più note locande di Salorno, una piccola cittadina atesina al confine tra Trento e Bolzano.

Zona di transito per i viaggiatori che attraversavano la via del Brennero e che ritempravano le membra con una sosta all`osteria Tolloy.

I vini Tolloy sono prodotti con uve coltivate esclusivamente in Alto Adige sulle colline attorno a Salorno in una zona nota come la “Chiusa di Salorno”. Una posizione strategica dove i vigneti trovano un habitat di eccellenza riparati dai venti freddi del nord e accarezzati dal tepore del clima mediterraneo. Si ottengono una grande varietà  di vini bianchi, rossi e rosati riuniti sotto un’unica denominazione Alto Adige Sudtirol.

La linea dei vini Tolloy si presenta con due varietà  a bacca nera (Merlot e Pinot nero),due a bacca bianca (Pinot bianco e Gewurztraminer) e una a bacca rosata (Pinot grigio).

Il Gewurztraminer, nome alto-atesino del Traminer aromatico, è prodotto con uve selezionate provenienti da vigneti di media collina a Pochi di Salorno. Viene vinificato in bianco con macerazione a freddo e fermentazione a 18-20°C.


Le caratteristiche organolettiche sono un colore giallo paglierino dai delicati riflessi dorati; il profumo è quello caratteristico della varietà  Traminer con intense note di agrumi e sentori di frutta matura e miele. Vino privo di difetti che dà  una sensazione olfattiva netta e precisa.
Al palato propone un sapore fresco con sentori di erbe aromatiche che dà  una gradevole sensazione di freschezza sulla lingua.

Il grado alcolico del Gewurtztraminer Tolloy è pari al 13% Vol. e la temperatura di servizio è compresa tra 10° e 12°.

Gli abbinamenti gastronomici sono sconfinati, eccelle negli antipasti con gli affumicati di pesce, con i primi di pesce e crostacei e con gli arrosti. Fedele alle sue origini è un degno e valido compagno dei e formaggi della tradizione alto atesina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>