Pasta fresca all`uovo fatta in casa

di Gabriele 3

A quanti di noi non arriva immediata l`acquolina in bocca se pensiamo ad un piatto fumante di tagliatelle fresche..

tagliatelle fatte in casa

A quanti di noi non arriva immediata l`acquolina in bocca se pensiamo ad un piatto fumante di tagliatelle fresche fatte in casa dalla nonna, magari condite con un ricco ragù di carne alla bolognese? Credo a tutti, anche ai fautori più estremi delle diete ipocaloriche.

Addentare quelle tagliatelle dalla inconfondibile consistenza, che trattengono così bene i sughi…dai è una esperienza sensoriale.

Perché non provare a fare in casa la pasta all`uovo? E` facile basta seguire con un po` di attenzione le nostre indicazioni. Cominciamo dagli ingredienti:

per 4 persone

  • 300 grammi di farina di grano 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio d`olio
  • Sale
  • Acqua

Dopo avere setacciato accuratamente la farina disporla a fontana e porvi dentro le uova, l`olio e un pizzico di sale. Battere le uova come se la fontana fosse un recipiente ed aggiungere la farina dai bordi fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Delicatamente richiudere la fontana su se stessa iniziando ad impastare cercando di incorporare all`impasto tutta la farina utilizzata. Per rendere l`operazione più agevole aggiungere pochissima acqua all`impasto.

Lavorare la pasta fino ad ottenere una consistenza soda e compatta, farne un panetto da avvolgere nella pellicola e farlo riposare almeno un`ora.


Dopo il riposo stendere il panetto con l`aiuto di un mattarello, avendo cura di spolverizzarlo con la farina per evitare incollamenti. Quando avrete raggiunto uno spessore soddisfacente ripiegare in tre strati l`impasto ottenendo così una sorta di rotolo. Con un coltello da cucina tagliare delle porzioni del rotolo larghe circa un centimetro e mezzo, srotolare velocemente i pezzi tagliati. Ecco pronte le vostre tagliatelle all`uovo!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>