Taglietelle ‘alla romagnola’

di Alba D'Alberto Commenta

Direttamente dalla tradizione di una delle regioni più belle e più forbite in fatto di buona cucina, ecco un piatto speciale da provare assolutamente: le tagliatelle ‘alla romagnola. Prepararle è molto semplice. Occorre avere a disposizione degli ottimi ingredienti, un pizzico di buona volontà e tre ore di tempo a disposizione. Ecco come procedere!

Ingredienti

Questi gli ingredienti necessari per le tagliatelle ‘alla romagnola:

Ingredienti per le tagliatelle

Chi desidera preparare le tagliatelle in casa ha bisogno di:

– 300 grammi di farina;

– 3 uova;

– un pizzico di sale.

Ingredienti per il ragù

– 200 grammi di polpa di manzo macinato;

– 50 grammi di pancetta tesa;

– mezza cipolla;

– una carota;

– un gambo di sedano;

– due cucchiai di concentrato di pomodoro;

– un bicchiere di vino rosso;

– brodo;

– olio extravergine d’oliva;

– sale;

– pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle tagliatelle ‘alla romagnola. Si comincia facendo rosolare la pancetta in alcuni cucchiai d’olio. Poi si procede aggiungendo un battuto preparato con le verdure. Successivamente, si aggiunge la carne e si fa rosolare fino a che non avrà raggiunto un colorito bruno uniforme.

La carne andrà bagnata con il vino, per poi lasciare evaporare il vino stesso, aggiungendo il concentrato di pomodoro, sale e pepe e un pò di brodo.

Lasciare cuocere a fiamma lenta per un paio d’ore, aggiungendo brodo se necessario.

Impastare farina e uova tra loro, aggiungendo un pizzico di sale, amalgamando il tutto fino a che non si otterrà un impasto di consistenza soda. Tirare la pasta a sfoglia, sottilissima, e tagliare a strisce di quasi un centimetro.

Lessare in abbondante acqua salata e considre con il ragù preparato in precedenza. Le tagliatelle ‘alla romagnolasono pronte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>