Tagliatelle con crema di lenticchie

di Alba D'Alberto Commenta

Un primo piatto gustoso? Le taglialtelle con crema di lenticchie. Cucinarle per bene non è facile, ma questa ricetta è un validissimo aiuto. Basta munirsi di buona volontà e di ingredienti di qualità seguendola passo passo.

Ingredienti

Ecco tutto ciò che occorre per preparare le tagliatelle con crema di lenticchie:

– 350 grammi di tagliatelle integrali;

– 200 grammi di lenticchie secche;

– Una cipolla;

– Una carota;

– Un gambo di sedano;

– Una foglia di alloro;

– Un rametto di rosmarino;

– Mezzo bicchiere di vino bianco;

– Olio extravergine d’Oliva;

– Pepe in grani;

– Sale.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle tagliatelle con crema di lenticchie. In primo luogo è necessario tenere in ammollo le lenticchie per dodici ore. Dopo averlo fatto, le lenticchie andranno lessate per tre quarti d’ora insieme alla foglia di alloro.

Nel contempo bisognerà spazzolare per bene la carota sotto l’acqua corrente e pulire il sedano e la cipolla. Tagliare le verdure a pezzetti, dunque farle stufare in un capiente tegame con poca acqua per una ventina di minuti. Una volta passato questo tempo versare nel bicchiere del frullatore, le verdure, metà delle lenticchie e qualche cucchaio d’olio. Poi frullare il tutto per pochi istanti, sino ad ottenere una crema densa.

Versare la crema nel tegame, aggiungere l’altra metà delle lenticchie, il rosmarino tritato, il vino bianco, e far cuocere per altri 15 minuti. Bagnare con un pò d’acqua calda, se il sugo tende ad asciugarsi troppo.

Poi, regolare di sale e insaporire con un pò di pepe, preferibilmente macinato istantaneamente.

Nel contempo, lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente, trasferirle in una zuppiera calda e condirle con la crema di lenticchie. Successivamente, servirle in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>