Fusilli con crema di fagioli

di Alba D'Alberto Commenta

Fusilli e carciofiUn piatto sfizioso, nutriente, ideale per l’inverno e per far bella figura con i propri commensali? Provare con i fusilli con crema di fagioli. Una garanzia di gusto.

Ingredienti

Dosati per quattro persone, ecco gli ingredienti per la preparazione dei fusilli con crema di fagioli:

– 300 grammi di fagioli borlotti in scatola;

– 100 grammi di pancetta;

– 4 pomodori pelati;

– 1 cipolla;

– Olio extravergine d’oliva quanto basta;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

– 1 rametto di rosmarino;

– 400 grammi di pasta tipo fusilli.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione dei fusilli con crema di fagioli.

Per cominciare si passano i fagioli col passaverdure. Poi si trita finemente la cipolla e si fa rosolare in una pentola assieme alla pancetta tagliata a dadini. Unire i pelati, i fagioli passati, il rosmarino e mescolare per bene.

Aggiungere un litro d’acqua, mescolare e portare a ebollizione. Salare e aggiungere la pasta, portandola a cottura, mescolando di tanto in tanto. Servire con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero.

Ecco alcune cose da ricordare. Tra queste quella di tenere a portata di mano un pentolino di acqua bollente, aromatizzata con rosmarino e alloro (si potrebbe arricchire anche con una costa di sedano e mezza carota). Se durante la cottura della pasta l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, unire un mestolo ogni tanto. Tenere presente che il tempo di cottura della pasta sarà maggiore rispetto quanto indicato sulla confezione.

Chi lo desidera, può preparare anche in maniera più classica i fusilli alla crema di fagioli. Come? cucinando il condimento a parte e lessando la pasta al dente in acqua salata, facendola mantecare poi qualche minuto nel tegame con la crema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>