Hummus, una ricetta araba

di admin 4

L`hummus è una ricetta arabaconosciuta in tutto il mondo, tipica soprattutto del Libano..

hummus
Tra le ricette arabe meglio conosciute in tutto il mondo troviamo la ricetta di hummus, tipica soprattutto del Libano e della Siria, fatta con ceci e tahini, che ormai fa parte della più classica cucina mediterranea. Ancora oggi non si conoscono le origini del piatto ma per certo si sa che l`hummus è un preparato molto antico. Compaiono citazioni rispetto le sue eccezionali proprietà  nutritive già  nell`antica Grecia e nell`antico Egitto. L`hummus è conosciuto nelle varie zone orientali con appellativi diversi (hummos, hummous o humus) ed è servito di solito come meze, cioè come antipasto accompagnato da pezzetti di pita.

La parola “hummus”, in arabo, significa semplicemente ceci e in Italia si usa accompagnare questo piatto con vedere fresche. Il tahini (o tahina) è una salsa di sesamo che si può reperire nei supermercati etnici ma si può preparare anche tranquillamente in casa con sesamo tostato e ripassato nel mixer con olio d`oliva. Preparare l`hummus è molto semplice ma è meglio non lasciarsi ingannare, dietro la sua semplicità  si cela un gusto veramente inconfondibile. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono ceci secchi, aglio, olio d`oliva, succo di limone, tahini, sale e pepe.

Lasciate i ceci a bagno per una notte, ricoprendoli di acqua fredda per almeno il doppio della loro quantità  e attendendo che raddoppino il loro volume. Scolate i vostri legumi e ripassateli in una pentola con un po` d`olio e aglio che avrete leggermente soffritto in precedenza. Aggiungete dell`acqua e portate a ebollizione fino a quando i ceci non saranno diventati morbidi a sufficienza. A questo punto scolate i ceci e poneteli nel frullatore unendovi l`aglio a spicchi, l`olio d`oliva, il succo di limone e il tahini.

Salate e pepate. Per rendere il composto più cremoso potete aggiungere qualche cucchiaio dell`acqua di cottura dei ceci. Lasciate riposare in frigo la crema ottenuta e al momento di servire condite con un filo d`olio, una spolverata di paprika, un po` di prezzemolo tritato e qualche oliva nera.

Un’altro piatto arabo molto facile da preparare è la ricetta del cous cous, provala!
Chiara Cimini

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>