Alici marinate ricetta siciliana

di Anna Maria Cantarella Commenta

La ricetta siciliana delle alici marinate è tanto semplice quanto squisita. Si tratta di un piatto servito spesso come antipasto che mette insieme la passione dell’isola per il pesce azzurro e il gusto degli agrumi. Aromi semplici come il prezzemlo e l’aglio le rendono un pizzico più gustose. Quella delle alici marinate alla siciliana è una ricetta da provare assolutamente!

Ingredienti:

  • 500 gr alici freschissime
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml succo di limoni
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’ oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Prima di preparare le alici marinate è necessario abbattere il pesce. Quindi acquistate le alici almeno 4 giorni prima aperte a libro e congelatele ad una temperatura di circa -18°, per almeno 96 ore (4 giorni).
  2. Trascorso il tempo necessario, scongelate le alici poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta assorbente.
  3. Spremete i limoni e filtrate il succo. Dovete ottenere circa 200 ml di succo.
  4. Stendete le alici in un contenitore che le contenga in un solo strato, con la pelle rivolta verso il basso. Versate il succo di limone e copritele del tutto. Chiudete il contenitore con un coperchio o un foglio di pellicola, quindi ponetelo in frigorifero e lasciate marinare le alici per 24 ore.
  5. Scolate le alici dal liquido di marinatura e trasferitele in un piatto da portata.
  6. Tritate il prezzemolo. Tagliate l’aglio spellato a fettine sottilissime.
  7. Condite le alici con un filo d’olio, il prezzemolo, l’aglio, qualche pizzico di pepe (o peperoncino) e qualche pizzico di sale. Coprite il piatto e lasciate insaporire per almeno un’ora in frigorifero. Servite le alici dopo averle tenute 5 minuti a temperatura ambiente.

Altre ricette che vi piaceranno:
> ACCIUGHE MARINATE CON FINOCCHIO SELVATICO
> RICETTA ALICI MARINATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>