Torta di mele

di Chiara Cimini 5

Una ricetta classica, vediamo come preparare la torta di mele. La mela è un frutto proveniente dall'Asia con origini che risalgono..

Torta di MeleUna ricetta classica, vediamo come preparare la torta di mele. La mela è un frutto proveniente dall’Asia con origini che risalgono a moltissimi anni fa ed oggi è un alimento diffuso in tutto il mondo. Qui in Italia è coltivata soprattutto in Trentino e in Valtellina ed è presente in più di 200 varianti.

La mela, usata molto in cucina per preparare anche la torta di mele, ha molte proprietà  benefiche, ad esempio, può essere usata come valida alternativa allo spazzolino da denti, visto il suo alto tasso di acidità , ed è un alimento importante in qualsiasi dieta. Questo frutto possiede molti significati simbolici, basti pensare ad Adamo ed Eva, ma anche alla favola di Biancaneve.



Ad ogni modo, una delle dolcezze che questo frutto può donarci in cucina è la torta di mele; semplice e buona, proprio come quella che faceva Nonna Papera. Si tratta di un dolce diffuso in tutto il mondo ma presente in ogni luogo con caratteristiche differenti. Oggi vi presenterò la torta di mele tradizionale, mentre nei prossimi giorni analizzeremo varianti come la Apple pie americana e la Milopita greca.

Gli ingredienti che ci servono per preparare una gustosa torta di mele sono:

  • quattro mele;
  • 2 etti di burro;
  • 5 uova;
  • un etto e mezzo di zucchero semolato;
  • farina quanto basta per avere una pasta consistente;
  • 1 bustina di lievito;
  • un pizzico di sale;

La mela ideale da usare per questo dolce sarebbe quella annurca proveniente dalla regione campana, ma vanno bene anche le altre varianti.

Come prima operazione sbucciamo le nostre mele e le riduciamo in fette sottili. Lasciamo poi macerare le fette in una miscela di succo di limone e zucchero e procediamo con la nostra preparazione. Prendiamo le nostre uova e separiamo gli albumi dai tuorli.

Montiamo a neve gli albumi e, mescoliamo, invece, i tuorli con lo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso. A questo punto uniamo i tuorli e gli albumi montati a neve incorporando poco alla volta la farina e il burro ammorbidito (se si desidera un dolce più leggero anziché il burro si può aggiungere dell’olio, il risultato è comunque delizioso).

Per ottenere una torta più morbida si può unire all’impasto anche un bicchiere di latte. In seguito possiamo aggiungere un pizzico di sale, un po’ di vanillina, un goccio di rum e il lievito ben setacciato. Il composto dovrà  risultare cremoso e non liquido. Lasciamo riscaldare il forno a 180° e nel frattempo imburriamo uno stampo tondo. Versiamo nella teglia una parte del nostro composto, aggiungiamo alcune delle mele tagliate a fette, ricopriamo con il rimanente preparato e decoriamo, infine, la superficie con le ultime mele rimaste.

Cospargiamo la torta di mele di zucchero a velo e inforniamo a 180° per 35-40 minuti. Quando il nostro dolce sarà  pronto lo spolverizziamo con altro zucchero a velo e serviamo tiepido.

Commenti (5)

  1. Potresti indicare anche la quantita’ di ogni ingrediente richiesto? Quante uova? Quanto zucchero? ecc.
    Grazie

  2. Grazie Myriam per la segnalazione, abbiamo provveduto ad arricchire la ricetta con le dosi.

    Grazie e a presto

  3. vorrei per favore che mi mandaste alcune ricette su questa e mail, poiche mi piace tantissimo cucinare e vorrei preparare tantissime torte ai miei bambini. Grazie.

  4. TORTA DI MELE : INGREDIENTI PER 6PERSONE.2 mele golden,200g di zucchero,200g di farina tipo OO,150g di burro,4 tuorli d’ouvo,2 uova intere,1 bustina di lievito vanigliato Bertolini,scorza di limone grattugiata a piacere.PREPARAZIONE: In un recipiente mescolare con la frusta lo zucchero, i tuorli, le uova e la scorza di limone grattugiata fino a far montare il composto. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati insime e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare l’impasto.Unire il burro fuso e una mela sbucciata e tagliata afettine continuando a mescolare delicatamente.Versare il composto in una tortiera imburrata di 24 cm di diametro e 3-4 cm di altezza e guarnire con la restanta mela tagliata afette. Cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti. far raffreddare il dolce quindi spolverare con zucchero a velo.

  5. Si possono avere anche solo orientativamente le dosi della farina?Così è un po’ difficile per chi non ha tanta dimestichezza con le torte!!! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>