Torta di semolino al cioccolato

di laura86 Commenta


Un dolce molto semplice da preparare che può piacere sia ai bambini che agli adulti è la Torta di semolino al cioccolato. Questo dolce, tipico della regione Toscana e preparato soprattutto durate il periodo pasquale, viene realizzato ponendo il semolino ed il cioccolato su una base di pasta frolla.
Un altro dolce molto buono a base di pasta frolla sono i biscotti occhio di bue.

INGREDIENTI (pasta frolla)
125 gr farina 00
75 gr di burro
1 gr di sale
Scorza grattugiata di ½ limone
100 gr di zucchero a velo
3 tuorli d’uova
INGREDIENTI (crema di semolino)
125 gr di semolino
500 ml di latte
350 ml di ricotta
200 gr di zucchero a velo
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di cannella
INGREDIENTI (ganache al cioccolato)
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca liquida

PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla mescolando lo zucchero a velo, la farina, il sale la scorza mezzo limone e il burro conservato a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema dalla consistenza sabbiosa.
Aggiungere le uova e continuare a mescolare ottenendo un panetto compatto e liscio. Coprirlo con la pellicola trasparente e conservarlo in frigo per almeno 1 ora.
Preparazione crema al semolino: riscaldare il latte. Quando sarà arrivato quasi a bollore aggiungere a pioggia il semolino e girare con una frusta onde evitare la formazione di grumi. Quando il semolino si staccherà dalle pareti spegnere il fuoco. Setacciare la ricotta e unirla allo zucchero a velo. Aggiungerli al lette e semolino ancora caldo e amalgamare il tutto con una frusta per ottenere un composto privo di grumi. Aggiungere la scorza di arancia, la cannella e far raffreddare il tutto.
Stendere la pasta frolla con un matterello fino ad ottenere un foglio di circa 1 cm. Imburrare una teglia di circa 25 cm di diametro e foderarla con la pasta frolla. Farcirla con la crema al semolino ed infornare con forno in modalità statico per circa 45 minuti alla temperatura di 180°C.
Preparare la granache al cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente al microonde o bagnomaria. Aggiungere la panna tiepida al cioccolato e stendarla sulla torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>