Ricetta crema di mascarpone

di Cristina Baruffi Commenta

Il mascarpone è un formaggio fresco ricavato dalla lavorazione della panna e acido citrico o acido acetico, tipico di alcune zone della Lombardia.

Il mascarpone è un formaggio fresco ricavato dalla lavorazione della panna e acido citrico o acido acetico, tipico di alcune zone della Lombardia e usato per la preparazione di molti primi piatti come il risotto al mascarpone e pepe rosa o per il tiramisù.
Vediamo insieme la ricetta della crema di mascarpone, un dolce che si può anche gustare da solo.
Ingredienti:


– 300 g di mascarpone
– 100 g di zucchero
– 3 tuorli
– 2 albumi montati a neve
– 4 cucchiai di rhum

Preparazione

sbattere bene tre rossi d’uovo con tre cucchiai di zucchero. aggiungere il mascarpone, mescolare delicatamente e aggiungere quattro cucchiai di rhum. infine aggiungere due albumi montati a neve ben sodi. versare in tazzine e servire insieme a biscottini o al classico panettone natalizio, meglio se caldo. Questa ricetta è meno dolce rispetto alla tradizionale che prevedeva per tre uova, 200 grammi di mascarpone e 200 grammi di zucchero, l’ideale anche per chi vuole mantenere la linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>