Ricetta bavarese vaniglia e cioccolato

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi prepareremo la bavarese vaniglia e cioccolato, un dessert al cucchiaio che si prepara con zucchero, tuorli e panna...

I dessert al cucchiaio sono sicuramente molto apprezzati con la stagione calda, perché rappresentano un buon compromesso tra gusto e freschezza. I mesi scorsi abbiamo preparato con voi la torta sette veli, la mousse al toffee e il semifreddo alle albicocche, mentre oggi prepareremo la bavarese vaniglia e cioccolato.


– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
– 8 g di di colla di pesce
– 3 tuorli
– 100 g di zucchero
– 300 ml di latte bollente
– 250 g di panna.
– 30 g di cioccolato fondente tritato

Versate il latte e l’essenza di vaniglia in un pentolino a fiamma vivace per portarlo quasi ad ebollizione, mentre ammollate la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il latte bollente e rimette tutto sul fuoco mescolando per altri 10 minuti.
Terminata questa fase preliminare strizzate la colla di pesce e incorporatela alla crema ottenuta, quindi versate il composto in due coppette ben distinte a cui andrà aggiunta la panna montata a neve.
Nella prima ciotola aggiungete io cioccolato fondente tritato che aromatizzerà la crema, mentre l’altra sarà già pronta così.
Versate nei bicchierini la crema al cioccolato, lasciate raffreddare per 15 minuti in frigorifero, poi aggiungere l’altra parte alla vaniglia e spolverizzate con abbondante cacao amaro.

Approfondimento:

La crema bavarese è un dessert che si prepara amalgamando la tradizionale crema inglese fatta con tuorli e uova alla colla di pesce e alla panna aggiunta in ultima battuta. Il dolce prende il nome dalla regione tedesca di Baviera e anche se molti definiscono questa crema con articolo femminile, in realtà bisognerebbe parlare di Bavarese al maschile, poiché si tratta di un budino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>