Parfait alla vaniglia con sciroppo di amarena

di laura86 Commenta

Il parfait è un dessert semifreddo realizzato per la prima volta in Francia nel 1894. La realizzazione del parfait è molto semplice e veloce. Gli ingredienti basilari sono gli stessi e, a seconda dei nostri gusti, potremmo realizzare parfait diversi cambiando semplicemente l’ingrediente che gli darà il sapore. In questa ricetta parleremo del parfait alla vaniglia con sciroppo di amarena.

INGREDIENTI
100 gr di latte
100 gr di zucchero bianco fine
4 tuorli d’uovo
300 gr panna montata
1 stecca di vaniglia
Sciroppo di amarena

Inizialmente mettere 100 gr di latte in un pentolino e scaldarlo. In un altro pentolino aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero ed i semini di vaniglia, e mettere sul fuoco. Durante la cottura mescolare il contenuto e, una volta caldo (ma non bollente), aggiungere il latte precedentemente riscaldato finché non arriverà a ad ebollizione. Mentre il pentolino sarà sul fuoco, montate 300 gr di panna per dolci, per poi poterla unire alla crema fredda stando attenti, nel momento in cui la inseriremo, a non smontare il tutto. Fatto ciò, prendere delle formine o uno stampo da plum cake e trasferitene il contenuto ottenuto all’interno. Mettere a congelare in congelatore per circa 6 ore. Per una migliore riuscita e per evitare i cattivi odori, una volta messo nello stampo, bisogna coprirlo con della pellicola trasparente. Una volta che il dolce sarà pronto, nel momento in cui andremo a metterlo nel piatto per poterlo servire, dovremmo andare ad aggiungere dello sciroppo di amarena in maniera tale da dare non soltanto una maggior presenza estetica, ma dare anche un maggior sapore. Servite in coppette da gelato o in cialde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>