Pancakes Americani

di Chiara Cimini 1

I pancakes sono dei dolci tipici della tradizione americana che, quasi ogni mattina, arricchiscono le colazioni..

pancakes-americani

I pancakes sono dei dolci tipici della tradizione americana che, quasi ogni mattina, arricchiscono le colazioni dei cittadini statunitensi. Si tratta di un cibo molto simile alle cràªpes ma decisamente più spesso e più soffice.

Solitamente i pancakes vengono serviti ricoperti da miele o sciroppo d’acero, ma possono presentare anche una preparazione salata ed essere accompagnati da bacon e formaggio. In Russia esiste una variante simile presentata in uno dei nostri articoli passati: i blinis.

Lo sciroppo d’acero, che accompagna i pancakes dolci, è un dolcificante naturale, dal sapore simile al miele, ricco di propreità  nutritive e adeguato anche alle persone che soffrono di diabete, dato il basso contenuto calorico.


Prodotto soprattutto in Canada, nasce dall’ebolizione della linfa contenuta nell’acero da zucchero. Ma passiamo subito alla ricetta dettagliata dei pancakes.

  • 40 gr burro
  • 250 gr farina
  • 2 uova
  • un bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di lievito
  • sciroppo d’acero

Setacciate la farina e miscelatela insieme al lievito e al sale. In una terrina a parte amalgamate con la frusta le uova e lo zucchero. A questo punto incorporate le uova sbattute nella farina setacciata. Aggiungete poco alla volta il latte e in seguito versate il burro fuso.


Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio. Successivamente lasciate scaldare un pò di burro in una padella e quando è ben caldo versate poco alla volta il composto, aiutandovi con un mestolo. Attendete che sulla superficie del pancake comincino a comparire delle bollicine e rigiratelo in modo da far cuocere anche l’altro lato.

I pancakes dovranno presentare un bel colore dorato, a quel punto potrete toglierli dalla padella e porli uno sull’altro in un piatto da portata. Serviteli ancora caldi irrorarti con sciroppo d’acero o miele.

Commenti (1)

  1. A motivating discussion is definitely worth comment.
    I do think that you need to publish more on this topic, it may not be a taboo subject but usually people
    do not talk about such subjects. To the next! Best wishes!

    !

    My web site :: gesetzliche und private krankenversicherung

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>