Un pancake assolutamente originale dal sapore invernale e gradevole. Un mix di gusto dolce e amarognolo per deliziarsi a tutte le ore del giorno. Prima della ricetta un breve excursus sulla storia del pancake.
Scrive il sito dell’EXPO che è una ricetta dedicata a tutti gli amanti dei pancakes. Questa è una versione a base di cannella e arancia, con la ricchezza del melograno e la dolcezza del miele d’arancio.
Ingredienti
- 2 Uova
- 2 cucchiai da tavola di Zucchero
- 4 cucchiai da tavola di Miele, d’arancio
- 1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
- 150 grammi di Farina
- 1 Buccia d’arancia, grattuggiata
- 150 millilitri di Latte intero
- 1/2 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
- 1 Melograno, chicchi
Preparazione
- Lavorate uova, zucchero e vaniglia con l’aggiunta della scorza d’arancia.
- Aggiungete farina miscelata a lievito e cannella alternando il latte.
- Riscaldate una piastra antiaderente e cuocete i pancakes versando una cucchiaiata abbondante sulla superficie per 2 minuti su ogni lato.
- Cospargete la superficie dei pancakes ancora caldi di miele e chicchi di melograno a piacere.
Su breakfast-reviews.net abbiamo trovato qualcosa sull’origine del pancakes e ci fa piacere condividerlo proprio sotto questa ricetta:
L’estrema semplicità della ricetta originaria – acqua e farina impastate insieme per fare delle focaccine – ha fatto sì che una forma estremamente primitiva di pancake esistesse già fin dalla preistoria anche se, naturalmente, si trattava di qualcosa di molto diverso da quelli che oggi siamo abituati a considerare come tali. Eppure, già nella Grecia del 500 a.C., Cratino e Magnete parlavano dei pancake nelle loro opere: a quel tempo si chiamavano teganites o tagenites, dal nome del tegame nel quale venivano cotti. Si trattava di focaccine dolci preparate con farina e olio di oliva, addolcite dal miele, arricchite dal formaggio e servite calde per colazione.