Una ricetta decisamente facile dal costo basso che si può realizzare velocemente anche in ragione della reperibilità estrema degli ingredienti. Ecco come realizzare il pollo all’arancia per 4 persone portando in tavola un secondo piatto molto fresco e saporito.
Il sapore del pollo all’arancia, al limone o agli agrumi, è agrodolce, per questo ci sono delle proposte culinarie che contemplano l’aggiunta di pepe, soprattutto del pepe Sarawak, molto aromatico, profumato e dolce che con l’arancio si sposa benissimo.
Ingredienti
- 400 g di pollo
- 4 arance
- 25 g di zucchero di canna
- farina per infarinare
- pepe Sarawak qb (facoltativo)
- 2 cucchiai zucchero di canna
- salvia
- sale qb
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
Per prima cosa lavate molto bene l’arancio e tagliatelo a fette spesse di 5 millimetri circa. Poi in una padella antiaderente mettete 25 grammi di zucchero di canna, un cucchiaio di acqua e succo d’arancia e fate glassare la frutta. Quindi, considerate queste arance utili per l’abbellimento del piatto.
A questo punto spremete le restanti tre arance e filtrate il succo aggiungendo lo zucchero di canna e facendo riposare il tutto. Tagliate il pollo a cubetti, infarinatelo brevemente e fatelo cuocere con un cucchiaino di burro. quando sono ben rosolati aggiungete il succo d’arancia e fate cuocere il tempo necessario.