Il pancake è un alimento sempre più utilizzato in Italia. Chi è stato negli Stati Uniti e ha fatto colazione in una “bakery” ha probabilmente provato il pancake e, una volta tornato in Italia, lo avrà preparato in casa per la famiglia o per gli amici. L’origine di questo cibo è anglosassone, ma il cinema ha reso famosa la versione americana.
Preparare il pancake non è difficile e i tempi necessari sono di circa 30-35 minuti. Vediamo gli ingredienti per quattro persone e come si prepara.
Ingredienti
250 grammi di farina
400 ml di latte
30 grammi di burro
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
Preparazione
In una ciotola mettere la farina setacciata. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola, mettere le uova, il latte e il burro sciolto a bagnomaria e mescolare. Quando gli ingrediento sono amalgamati, mescolare il contenuto delle due ciotole e mescolare bene.
Per la cottura, utilizzare una padella antiaderente unta con il burro. Versare con un mestolo un piccolo quantitativo di composto e lasciarlo di forma rotonda. Cuocere da entrambi i lati.
Un consiglio per fare si che i pancakes siano più soffici: non mescolare troppo i due composti preparati a parte.
L’aspetto forse più difficile per questa ricetta è trovare lo sciroppo d’acero con il quale negli Stati Uniti solitamente si guarniscono i pancakes. Nelle grandi città ci sono negozi che lo vendono, ma nei piccoli centri è più difficile. I pancakes possono comunque essere guarniti con qualsiasi cosa come cioccolato, miele o marmellata.