Crema pasticcera al limone

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vi presentiamo una gustosissima variante che prevede l'aggiunta di un limone non trattato che conferirà un sapore del tutto particolare a questo golosissima crema al cucchiaio.

Nei mesi passati abbiamo proposto la ricetta della crema pasticcera, una specialità fondamentale per la preparazione di tanti dolci che si realizza unendo pochi semplici ingredienti come, uova, zucchero, latte e farina. Oggi vi presentiamo una gustosissima variante che prevede l’aggiunta di un limone non trattato che conferirà un sapore del tutto particolare a questo golosissima crema al cucchiaio.
Ingredienti crema pasticcera al limone:


– 120 g di zucchero
– 20 gr di farina
– 2 tuorli
– un pizzico di sale
– mezzo litro di latte
– 1 limone

Preparazione

In una casseruola mescolate i due ingredienti principali ossia lo zucchero e la farina, poi unite i due tuorli, sale e 250 ml di latte che sarà utile per rendere più agevole questa procedura aiutandovi con una frusta a mano.
Dopo qualche minuto aggiungete il latte rimanente e mettete la pentola sul fuoco continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
A cottura ultimata potete aggiungere la buccia intera del limone non trattato o decidere di grattugiarla per avere un sapore più deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>