Arance con le noci per un dessert facile e veloce

di Alba D'Alberto Commenta

L’inverno e l’autunno sono ricchi di sapori nuovi ed intensi che si possono mescolare. Per esempio quello delle arance e quello delle noci. Ecco il dessert che ha immaginato uno chef dell’EXPO 2015. 

Fresche, leggere, piacevoli: per terminare il pranzo o, ancora meglio, per una buona merenda. Le arance con le noci sono perfette nei mesi invernali quando i frutti sono nel massimo della loro bontà. Un modo diverso di proporle ai nostri cari. Anche se oggi con le noci abbiamo già trattato gli spaghetti e la sfoglia a base di mele.

file_54afbbfbca60f

Ingredienti

  • Arance
  • 50 grammi di Zucchero
  • 50 grammi di Noci

Preparazione

  1. Pelate a vivo le arance e tenete da parte due scorze.
  2. Togliete la parte bianca dalle scorzette e tagliatele a julienne. Mettetele a bagno in un po’ d’acqua.
  3. Tritate grossolanamente le noci.
  4. Affettate le arance e dividete in due la fetta ottenuta. Disponete in una pirofila le fettine e cospargetele con le noci tritate. Procedete a strati, completando sempre con le noci fino all’esaurimento degli ingredienti.
  5. In un pentolino antiaderente preparate il caramello sciogliendo lo zucchero a fuoco basso e mescolando di continuo. Appena lo zucchero sarà dorato, versatelo sulle arance.
  6. Decorate con le scorzette e coprite con la pellicola trasparente. Riponete in frigorifero a riposare per almeno tre ore.
  7. Servite le arance in piccole ciotole insieme al loro sughetto.

Insomma non è un dessert come tutti gli altri, ha un aspetto molto appetitoso e sicuramente sarà essenziale dotarsi di materie prime che restituiscano il gusto della stagione. Sul ricettario dell’EXPO tutte le altre informazioni importanti. Avreste mai immaginato che con così pochi ingredienti si potesse preparare un dolce?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>