Tortini di sfoglia con frutti di bosco

di Fabiana Commenta

Scenografici tortini di sfoglia decorati con i frutti di bosco

frutti-di-boscoI tortini di sfoglia con frutti di bosco sono un dessert facile da preparare, ma di grande effetto.

Potrete scegliere fra diversi tipi di frutti di bosco, optando ad esempio per le fragole, ma anche per i ribes neri e rossi (molto scenografici), i mirtilli o i lamponi: scegliete in base alla vostra disponibilità e in base ai vostri gusti. Se preferite potrete anche preparare dei piccoli tortini diversamente decorati puntando soprattutto sulla diversità.

Vediamo come prepararli.

 

INGREDIENTI

  • 400 gr di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • Zucchero a velo per spolverare
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di ricotta
  • Succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • 250 gr di frutti di bosco (ribes rosso-ribes nero-mirtilli etc.)
  • Qualche foglia di menta per decorare

 PUDDING CON FRUTTI DI BOSCO

BUDINO DI RISOLATTE CON I FRUTTI DI BOSCO

 

PREPARAZIONE

Prima di dedicarsi all’effettiva preparazione dei crostini, preriscaldate il forno a 180 gradi. Aprite la pasta sfoglia: andrà benissimo quella già pronta e poi ritagliate dei dischi: potrete utilizzare un coppapasta o un semplice bicchiere con il bordo inumidito. Create i dischi cercando di sfruttare tutto lo spazio disponibile della pasta sfoglia e poi sistemateli l’uno accanto all’altro su una teglia che avrete provveduto a ricoprire con la carta forno. 

Fate sciogliere il burro, poi spennellatelo su tutti i dischi di pasta sfoglia. 

Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e poi fate cuocere tutto in forno caldo per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario estraete la teglia dal forno e poi lasciate raffreddare. 

Adesso preparate una crema: mescolate il mascarpone insieme al formaggio, il succo di mezzo limone, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Adesso aiutandovi con il dito create una specie di fossetta sulla superficie dei dischi e poi riempite ogni disco con un po’ della crema preparata. Per distribuirla meglio potrete metterla all’interno di una sac a poche e versarla proprio all’interno dei dischi.

Lavate con attenzione (e con il bicarbonato) i frutti di bosco e poi asciugateli tamponandoli con la carta da cucina. Distribuiteli sulla crema e poi guarniteli con qualche foglia di menta già lavata. 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>