Ricette conserve – Zucchine sott’olio alla menta

di Alba D'Alberto Commenta

L’estate è un ottimo periodo per preparare le conserve per l’inverno. Grazie al tempo a disposizione e alla produzione abbondante, nelle cucine italiane c’è sempre qualche ingrediente da trasformare per poter essere consumato in tempi futuri. In questa ricetta vedremo ad esempio come preparare un tipo di verdura in stile conserva, le zucchine sott’olio alla menta

zucchine

Ingredienti delle zucchine sott’olio alla menta

  • 2 kg di zucchine piccole e sode
  • una ventina di foglie di menta
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 6 dl di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Con questa ricetta sarete in grado di preparare 8 vasetti di zucchine da 250 grammi ciascuno. Per preparare le vostre zucchine sott’olio alla menta dovete lavare le zucchine, mondarle, cioè privarle del picciolo, asciugarle con un panno da cucina pulito e tagliare via le due estremità.

Tagliate quindi le zucchine a rondelle dello spessore di circa 3 o 4 mm ciascuna, mettete a bollire una pentola di acqua in cui avrete versato un po’ di sale e di aceto. 

Una volta salito il bollore aggiungete gli spicchi di aglio pelati e tagliati a fettine, le zucchine che avrete tagliato a rondelle e la menta, così come da ingredienti. L’ebollizione deve durare all’incirca un minuti.

Dopo questa breve cottura scolate le zucchine e fatele raffreddare. Distribuite quindi le zucchine, l’aglio e la menta in 8 vasetti circa da 250 grammi ciascuno, inserite in ogni vasetto l’apposita griglietta di plastica in modo tale da evitare che le zucchine vengano a galla e riempite ogni vasetto di olio. Chiudete ermeticamente. 

Lasciate a riposo almeno un mese prima di consumarle. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>