Ricetta Cassoeula

di Cristina Baruffi Commenta

La casseola è un piatto invernale tipico della cucina lombarda, preparata con carne di maiale e verze.

La casseola è un piatto invernale tipico della tradizione lombarda, preparata con carne di maiale e verze.
La storia racconta, che questo piatto è nato nel XX secolo in relazione al culto di S.Antonio Abate che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali. Nel corso dei mesi abbiamo visto altri piatti della cucina italiana come i crauti alla tirolese, risotto alla milanese oppure gli strozzapreti romagnoli.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo piatto unico:


– 600 g di costine di maiale tagliate a pezzi
– 250 g di salsiccia luganega
– 100 g di cotiche di maiale
– 2 salamin de verz
– 1 zampetto di maiale
– 1 kg di verza
– 200 g di sedano
– 180 g di carote
– 1 cipolla
– 20 g di burro
– olio extravergine d’oliva
– vino bianco
– 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
– brodo
– sale

Preparazione

Tagliate in modo grossolano la verza e fatela sbollentare in abbondante acqua salata, poi tagliate le cotiche a listarelle, a metà lo zampetto di maiale e lessateli per un’ora circa.
Preparate un soffritto di cipolla con burro ed olio, aggiungetevi le costine, il salamin e la salsiccia tagliata a rondelle.
Fate friggere per un po’, versate quindi del vino bianco sopra le carni, fate sfumare poi togliete la carne dalla padella.
Mettete nella padella carota e sedano tritati, la salsa di pomodoro, poco brodo, sale e pepe e dopo aver cotto il trito aggiungete in ultimo la verza e le carni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>