Menu di Natale per i bambini

di Vito Verna Commenta

Ecco un menu natalizio, di piatti unici, da proporre per i pasti dei bambini.

Molto spesso il Natale, come molte altre simili ricorrenze, si vive nel migliore dei modi proprio perché, nella semplicità e nell’essenzialità delle proprie cucine e dei propri salotti, si riunisce tutta la famiglia per vivere dei momenti di serena e pacifica, rassicurante, convivialità.

Naturalmente, data l’importanza dell’evento e il considerevole numero degli invitati, al pranzo o alla cena di Natale numerosissimi saranno i bambini che alleggeriranno e rallegreranno la serata coi loro giochi e la loro vivacità.

Dovremo dunque pensare, come ben saprà chiunque abbia dei bambini, ad un menu alternativo, adatto ai più piccoli, che sia al contempo gustoso ed adeguatamente leggero, così da non appesantirli troppo e da non fargli mangiare alimenti che, per il loro organismo in formazione, possano venir considerati inadatti o complessi.

NATALE 2011

► Pranzo di Natale ecosostenibile

► Menu economico per il Cenone Natalizio

► Menu vegetariano per il Cenone Natalizio

Si potrebbe altresì pensare, naturalmente solamente nel caso in cui i bambini siano già grandicelli e sotto la stretta supervisione degli adulti, di allestire uno spazio a loro dedicato, dove possano sia giocare che mangiare, che sia sicuro, confortevole e soprattutto divertente.

Detto questo possiamo tornare a parlare del menu di Natale dedicato ai più piccoli che, a nostro avviso, dovrebbe prevedere una piatto unico, veloce e semplice da preparare  ma al contempo sufficientemente sostanzioso per sopperire alle esigenze alimentari dei bambini presenti, da accostarsi, nel caso in cui lo ritenga utile e conveniente, a mini porzioni delle portate dedicate agli adulti, così che i piccoli possano conoscere ed esplorare gusti nuovi e sorprendenti che li tengano tranquilli ed interessati per tutto il pasto.

Noi consigliamo, dunque, di preparare uno o una porzione di ognuno dei seguenti piatti:

Torta di semolino

Rotolo di patate

Patè di tonno

Pomodori ripieni al tonno

Spaghetti alla campagnola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>