Colombine pasquali

di laura86 Commenta


Un dolce pasquale molto gustoso e facile da preparare sono le Colombine di pasta sfoglia. Questi biscotti, come dice stesso il nome, hanno la forma della colomba che è uno dei simboli più famosi della Pasqua perchè portatrice di un messaggio di pace.
Un altro dolce pasquale molto gustoso è il Budino pasquale alla ricotta di pecora.

INGREDIENTI (x 8 biscotti)
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare da 230 gr l’uno
500 ml di Latte
50 gr di farina tipo “00” (o Maizena)
150 gr di zucchero
6 tuorli d’uova
1 baccello di vaniglia
1 uova intera
Zucchero a velo q.b.
1 cucchiaio di panna liquida fresca (o latte)

PREPARAZIONE
Inizialmente realizzare la crema pasticciera riscaldando in un pentolino il latte con all’interno ½ bacca di vaniglia. Mentre il latte si riscalderà sbattere in una ciotola, utilizzando una frusta, il tuorlo, lo zucchero ed aggiungere in seguito la farina. Una volta che il latte si sarà riscaldato eliminare la bacca, versarlo a filo all’interno della ciotola ed infine amalgamare il tutto. Versare il composto così ottenuto di nuovo all’interno della pentola e mescolare continuamente finchè la crema non sarà addensata. Mettere la crema così ottenuta in una ciotola, coprirla con un foglio di pellicola a contatto e farla raffreddare.
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta sfoglia con un mattarello. Utilizzando lo stampo a forma di colomba ritagliare le colombe, spennellarle con un composto ottenuto unendo 1 uovo sbattuto ed 1 cucchiaio di panna, metterle su una leccarda foderata con carta forno e spolverarle con lo zucchero a velo.
Cuocerle in forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Lasciarle raffreddare e tagliare i biscotti a metà. Farcire le colombine con la crema pasticciera mediante l’utilizzo di una sac-à-poche e spolverarle con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>