Patate gratinate con origano e limone

di Alessandro Bombardieri Commenta

Oggi andiamo a vedere come si preparano le patate gratinate con origano e limone, la versione più leggera e classica di questo piatto.

Poco tempo fa abbiamo visto come preparare delle patate gratinate, con pancetta e parmigiano reggiano, ma in passato avevamo anche creato la versione delle patate gratinate con provola e prosciutto.

Con le patate si possono creare moltissimi piatti, come le patate ripiene, ma oggi andiamo a vedere ancora una variante di quelle gratinate, vale a dire patate gratinate con origano e limone, forse la versione più leggera e classica.

1 chilo di patate
1 limone
30 grammi di origano
olio d’oliva
sale
pepe

Per prima cosa dobbiamo ovviamente far lessare le patate in molta acqua salata, dunque le dobbiamo scolare quando sono ancora al dente.

A questo punto le peliamo e le tagliamo a cubetti di 2-3 centimetri.

Le mettiamo dunque in una teglia ricoperta d’olio a rosolare in forno. Dunque mettiamo l’origano e dei riccioli delle scorze di limone sulle patate.

Aggiungiamo il sale e mettiamo in forno a gratinare. Alla fine spolveriamo con un po’ di pepe macinato quando sono ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>