Insalata di fagioli alla romana

di Alessandro Bombardieri 1

L'insalata di fagioli alla romana è un piatto molto sostanzioso...

fagioli

L’insalata di fagioli alla romana è un piatto molto sostanzioso, che propone il sapore tipico e rustico della cucina della capitale.

E’ un contorno che però può facilmente trasformarsi in un piatto unico, e può essere realizzato in maniera molto semplice.

Per i fagioli il condimento che viene usato è costituito da una salsina composta da olio extravergine di oliva, acciughe tritate, aglio, timo, pepe e cipolla aromatizzata nell’aceto di vino rosso.

2 scatole di fagioli borlotti già lessati
8 filetti d’acciughe sott’olio
1 cipolla rossa di Tropea
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale
1 bicchiere di aceto di vino rosso
pepe
3 rametti di timo
1 spicchio d’aglio

Mettiamo i fagioli con l’acqua di conserva in un colino, e poi li risciacquiamo con l’acqua corrente, e li lasciamo scolare.

Sbucciamo e tagliamo a fette sottili la cipolla, e la mettiamo in una ciotola con l’aceto, ricoprendola con acqua fredda, e lasciandola a mollo per mezz’ora, prima di scolarla.

Intanto tritiamo l’aglio e le acciughe, che andiamo poi a mettere in una ciotola, insieme all’olio, ad un cucchiaio d’aceto, al sale e al pepe, ed al timo.

Mischiamo bene gli ingredienti, e poi versiamo i fagioli in una ciotola, aggiungiamo la cipolla e uniamo la salsa.

Portiamo il piatto in tavola guarnito con un po’ di pepe macinato.

Commenti (1)

  1. Hmmm… semplice e buonissima questa ricetta. Consiglio anche l’insalata di farro per chi ha una passione per i contorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>