La pasta e fagioli può essere considerato un vero e proprio piatto nazionale: diffuso in tutta Italia unisce la pasta (di origine antichissima, praticamente romana) e i fagioli, provenienti direttamente dall’America. Al di là della pasta e fagioli classica, esistono però anche altre varianti di un piatto tipico della nostra cucina come ad esempio la pasta e fagioli in crosta.
La ricetta richiede una preparazione di circa 40 minuti (oltre al tempo necessario per il riposo), una cottura di circa 30 minuti ed è porzionata.
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g pasta brisèe
- 350 g fagioli borlotti lessati
- 250 g ditalini all’uovo
- 2 tuorli
- 2 dl besciamella
- 1 rametto rosmarino
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
- Pepe
RICETTA TRADIZIONALE PASTA E FAGIOLI
PREPARAZIONE
Prendete la pasta brisée pronta e stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile: dividetela in quattro quadrati diversi. Prendete quattro piccole teglie di circa 15 centimetri di diametro e disponete ogni quadrato di pasta all’interno di ogni teglia: tagliate con un coltello la pasta in eccesso e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Lessate i fagioli borlotti: conservatene alcuni e passatene altri al passaverdure, poi al setaccio.
Amalgamateli alla besciamella e ai tuorli d’uovo, aggiungete la noce moscata e regolate di sale. Nel frattempo cominciate a cuocere i ditalini all’interno dell’acqua salata e scolateli al dente.
Unite la pasta al composto di fagioli e aggiungete anche gli altri fagioli interi, poi il rosmarino tagliuzzato, il pepe e un filo d’olio, poi cominciate a mescolare. Togliete le teglie dal frogorifero e farcitele con il ripieno che avete appena preparato.
Ora dovrete cuocerle in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti: sfornate e servite ben caldo togliendo ogni porzione dalla sua teglia.
Foto Thinkstock