Ricetta ramen

di Cristina Baruffi Commenta

I ramen sono i così detti "spaghetti in brodo giapponesi", un piatto molto apprezzato nella tradizione orientale che si prepara con tagliatelle di frumento servito con brodo di pesce o carne.

Il ramen sono i così detti “spaghetti in brodo giapponesi“, un piatto molto apprezzato nella tradizione orientale che si prepara con tagliatelle di frumento servito con brodo di pesce o carne. la particolarità di questo primo piatto sta nel fatto che a seconda della zona in cui ci si trova viene preparata una variante diversa, per esempio esiste il Ramen di tonkotsu (brodo di osso di maiale) del Kyushu al ramen di miso dell’Hokkaido.
Ingredienti per 4 persone:


– 200 g di tagiolini giapponesi
– 80 g di germogli di soia
– 80 g di carote
– 80 g di porro
– 80 g di funghi champignon
– 1/2 foglio di alga
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 2 uova sode
– 120 g di lonza di maiale
– 1 bicchiere di sake o birra doppio malto
– salsa di soia
– 150 g di pancetta affumicata
– dado (facoltativo)

Preparazione

Per preparare il brodo occorre far bollire in una pentola 1 litro di acqua con carote, cipolla, porro, zenzero, qualche germoglio di soia e sale.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate soffriggere con poco olio il porro e la carne e irrorare di sake o birra doppio malto.
Nella stessa padella aggiungete le verdure che avete usato per fare il brodo con lo zenzero e la salsa di soia.
Cuocete i tagliolini in acqua bollente e poi divideteli in 4 coppette da zuppa con la verdura cotta, la carne e il brodo precedentemente filtrato. Completate il piatto con uova sode, striscioline di bacon e le foglie di alga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>